Competenze e ruoli in ambito nutrizionale

Il mondo della nutrizione è variegato e complesso e spesso si tende a far confusione sui ruoli e sulle funzioni delle diverse figure professionali che si occupano dell’argomento.

La Commissione competente sui ruoli e sulle competenze in ambito nutrizionale voluta dall’Ordine del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  di Roma e coordinata del Prof L.M. Donnini, ha recentemente pubblicato un autorevole documento che contribuisce a fare chiarezza su un tema così delicato,

Prima di parlare di competenze occorre distinguere fra Nutrizione di Base, Nutrizione Applicata e Nutrizione Clinica, dove la Nutrizione Clinica in particolare è una branca della medicina che si occupa di valutare, prevenire, diagnosticare e curare la malnutrizione per eccesso e per difetto.

“Il medico è l’unico formato per valutare la complessità di un quadro clinico-nutrizionale, individuare patologie sub-cliniche ed evitare che la prescrizione di un regime nutrizionale peggiori una condizione esistente.” Cosi sottolinea il Prof M. Muscaritoli, Presidente della SINuC e membro della Commissione. La Laurea in Medicina e Chirurgia e la successiva Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (che comporta allo stato attuale un percorso formativo di 4 anni successivi al conseguimento della Laurea in Medicina) sono quindi i presupposti per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per una corretta gestione della Nutrizione Clinica, che rappresenta un intervento clinico in senso lato, ascrivibile in primis alla professione medica, ma che può e deve avvalersi di un approccio in team che coinvolge numerose altre professionalità, fra le quali ricordiamo l’infermiere professionale, lo psicologo, il fisioterapista, il preparatore atletico, il dietista ed il biologo nutrizionista.

A questo proposito il documento della Commissione formula fra l’altro una dettagliata proposta di distribuzione dei ruoli dei professionisti coinvolti nei team di presa in carico dei pazienti affetti da malnutrizione per eccesso e per difetto.

Il documento completo è disponibile sul sito OMCeO di Roma al link https://www1.ordinemediciroma.it/new-commissioni/elenco-commissioni/25238-commissione-ruoli-e-competenze-in-ambito-nutrizionale.html